giovedì 25 agosto 2005

Piano con la fantasia


The Key of G
Originally uploaded by SpringChick.
Spesso e volentieri, nel riportare le notizie, alcuni giornalisti ci mettono del proprio, condendo la descrizione dei fatti con particolari più o meno inventati che la rendono più appetitosa per il lettore/ascoltatore.

Certo, non sempre è tutta farina del loro sacco. Alle volte si limitano a dare risalto a qualche dettaglio insignificante o a riprendere con enfasi qualche testimonianza un po' fantasiosa, dandole più importanza di quanto non meriti.

Fatto sta che può accadere, per esempio, che dietro l'affascinate storia di un misterioso e talentuoso pianista senza nome né memoria né favella, subito ribattezzato con grande acume mediatico Piano Man, ci sia in realtà un poveraccio che, in stato di shock a seguito di un probabile tentato suicidio, trascorre le ore tamburellando sul medesimo tasto di un pianoforte.

Ma sì. In fondo, con tutti i guai che ci sono al mondo, ogni tanto fa bene sentirsi raccontare una bella favoletta. Qualcosa che, almeno per un momento, ci distragga dai problemi quotidiani.

Se solo le favolette che ci raccontano fossero tutte innocue come questa...

Nessun commento: