giovedì 9 settembre 2004

Home Recording

Ieri ho finalmente trovato il tempo di fare qualche prova di registrazione col piccì, usando la "nuova" scheda audio che ho comprato mesi fa dal Presidente.
Però! Sono rimasto sorpreso dalla facilità dell'impresa e dalla bontà dei risultati!

Ho collegato la mia fida Ibanez solid body con corde in nylon e pickup piezoelettrico (se sapessi il modello esatto l'avrei scritto - anzi, se qualcuno ha idea di che modello possa essere mi faccia un fischio) direttamente ad uno degli ingressi della centralina esterna della mia SoundBlaster Audigy Platinum EX (nome altisonante per una scheda tutto sommato economica...) ed il suono che ne ho cavato fuori è stato sorprendentemente buono.
Non so bene se il suddetto ingresso fosse settato come ingresso microfono o di linea (credo si scelga tramite un jumper sulla scheda), fatto sta che il segnale era molto buono ed a metà volume ottenevo un buon livello di registrazione senza distorcere.

Per fare le prime prove ho usato un software gratuito che ho visto citato sul forum di Basse Frequenze. Si chiama KRISTAL Audio Engine e, udite udite, è gratuito per uso personale.
In verità l'attuale versione 1.0.1 non supporta il MIDI (un bel limite), ma per il resto c'è tutto quel che serve per cominciare. Supporta anche i plugin VST, anche se -da quel che ho capito- solo gli effetti e non gli strumenti.

Curioso di provare anche qualche effettino VST mi sono messo alla ricerca di qualcosa di gratuito in rete. I più simpatici che ho trovato sono gli 8 effetti scaricabili da kjaerhusaudio.com. Belli, semplici ed efficaci. Consigliatissimi.

Finora non ho prodotto nulla di particolare, ma nei prossimi giorni conto di utilizzare questo nuovo tecnologico sistema per comporre qualcosina di nuovo per gli Ubi Maior. Fico!

3 commenti:

Zep ha detto...

Uella' Chi si vede....questo post e' solo per iniziati, comunque mi hai contagiato. Anche se non avro' nulla da dire lo diro' lo stesso :-)
Metti il link della Ml, dai.....

Zep ha detto...

dimenticavo.......

http://zeppozip.blogspot.com/

Soloist ha detto...

Qualcosa mi diceva che i primi commenti sarebbero stati tuoi... ;-)
Ok, provvedo ad aggiungere un po' di link.