mercoledì 29 settembre 2004

Luce gialla

Codice della Strada
Art. 41. Segnali luminosi
  1. Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino cosí prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza.

  2. Durante il periodo di accensione della luce rossa, i veicoli non devono superare la striscia di arresto, in mancanza di tale striscia i veicoli non devono impegnare l'area di intersezione, nè l'attraversamento pedonale, nè oltrepassare il segnale, in modo da poterne osservare le indicazioni.

L'ho fatto...

...ho installato il Service Pack 2 di Windows XP.
Speriamo bene...

martedì 28 settembre 2004

GeexBox

Oggi Lorenz mi ha segnalato questo simpatico software open source, basato (ma guarda un po') su Linux.
Sostanzialmente si tratta di un mini sistema operativo che consente di utilizzare qualsiasi PC come un player multimediale.
L'idea geniale sta nel fatto che suddetto PC non deve nemmeno avere un hard disk (il sistema fa il boot direttamente da cd-rom) e non è necessario che sia particolarmnete potente.
Stando a ciò che dice il sito sono sufficienti un processore da 400MHz, 64Mb di RAM, una scheda audio ed, ovviamente, un monitor.
Teoricamente non sarebbe nemmeno necessaria la tastiera, dato che se il PC è dotato di porta infrarossi lo si può pilotare con un telecomando.
Sono proprio curioso di provarlo. Potrebbe essere un modo interessante di riciclare il vecchio PC che giace nel mio armadio...
L'ho appena scaricato, vediamo com'è...

[REBOOT]

domenica 26 settembre 2004

Supercompleanno

Antipasto dell'altromondo (infatti era verde), soufflé al formaggio, carbonara salmonata, polpettone dell'altromondo (verde pure questo), superarrosto, iperbudino al cioccolato, vino a fiumi.
Silvia dovebbe fare 40 anni più spesso... hic.

venerdì 24 settembre 2004

Un chitarrina sobria...


Che faccio? Me la compro?

giovedì 23 settembre 2004

Barze

Oggi, in pausa pranzo, mettendo un po' di ordine nella mia posta elettronica, ho scovato un po' di barze speditemi da un collega (grande lavoratore) quasi tre anni fa.
Eccone alcune:

Nell' acquario ho messo dei pesci che ho preso a Rimini.
Ogni tanto ci piscio dentro per farli sentire a casa.


Le mie figlie hanno sposato due salumieri.
Ho due generi alimentari.


Un uomo d'affari è in volo per New York ed è seduto vicino ad una bionda stupenda, quando si accorge che la donna sta leggendo un Manuale di Statistica Sessuale.
Incuriosito chiede di cosa si tratti.
"E' un libro molto interessante. Lo sapeva lei che gli Indiani d'America hanno il pene più lungo, mentre agli Ebrei spetta il primato del maggior diametro? Comunque io mi chiamo Janet, e lei?"
"Geronimo Levi, molto piacere."


Una signora all'amica:
Ora come ora devo stare attentissima a non rimanere incinta...
Ma come? Tuo marito non si è fatto sterilizzare?
Appunto!


Un vecchietto si avvicina a una vecchietta:
"Guarda qui, Tina, che roba!" Dice l'anziano alla donna, mostrando una protuberanza sotto ai pantaloni.
L'anziana, un po' titubante, ma anche un po' divertita, tocca l'uomo sulla patta:
"Santo cielo Ernesto, ma è durissimo! Cos'è il Viagra?"
"...Sì, il tubetto."

mercoledì 22 settembre 2004

Nevrosi mattutine

Stamattina arrivo in ufficio e ricevo una telefonata. E' la nostra responsabile di segreteria (non la chiamo semplicemente segretaria, perché magari passa da queste parti, legge e si incazza...).
Sostanzialmente mi chiede che tipo di permesso prendo per la giornata di ieri, dato che risulto entrato in ritardo.

Ritardo? Strano, ieri sono arrivato perfettamente in orario. Apro l'applicazione che mi permette di visualizzare le timbrature e controllo (siamo altamente informatizzati, eh?). Tutto chiaro: per qualche motivo il sistema non ha registrato la timbratura in ingresso, perciò la prima timbratura risultante è quella in uscita di quando sono andato a prendere un caffé (ci è consentito il lusso di uscire per 15 minuti ogni giorno).

Glielo spiego. Lei, piuttosto sbrigativamente, mi dice che vede come prima timbratura quella, che non può vedere se è in entrata o in uscita e che, sempre che la timbratura mancante non compaia entro domani, devo mandarle un'email (come al solito con il mio responsabile in copia) in cui indico l'orario di ingresso, onde poter inserire la timbratura manuale.

Non è un problema: è già successo altre volte.
E qui mi viene l'idea geniale. Penso "strano non veda se una timbratura è in ingresso o in uscita. Quasi quasi le mando un'email con allegata la schermata che vedo io, così può confrontare".

Così le mando la seguente email:

Ciao [nome]
questa e' la schermata che vedo io. Come vedi comincia con un'uscita.
Nel caso le timbrature mancanti non compaiano, ti confermo fin da ora che ieri sono entrato alle 8:58.


Con in allegato uno screenshot dell'applicazione.

Dopo una decina di minuti mi arriva la seguente risposta:

Premessa io con [nome-dell'applicazione] non ci gioco, ci lavoro....comunque non ho tutto questo tempo per fissarmi sulla schermata, pertanto do alla procedura il tempo di "fare il suo dovere" e se nella giornata di domani non sarà successo nulla, ti chiamreò chiedendoti gentilmente di mandarmi una mail mettendo in cc il tuo responsabile che mi autorizza ad inserire in procedura [xyz] timbratura manuale.
Buon lavoro.
[nome]


Vai ad essere gentile con la gente. Senti bella, se sei nervosa sbatti la testa nel muro, ma non prendertela com me. Isterica.

Per un momento penso di far finta di niente, ma sono di indole troppo polemica per non rispondere...

[nome] wrote:

Premessa io con [nome-dell'applicazione] non ci gioco, ci lavoro....

Premessa perfettamente superflua, se mi permetti. Lungi da me il voler sottovalutare il tuo lavoro.

comunque non ho tutto questo tempo per fissarmi sulla schermata,

Scusa se te ne ho fatto perdere dell'altro con la mia inutile mail, volevo solo esserti di aiuto.

pertanto do alla procedura il tempo di "fare il suo dovere" e se nella giornata di domani non sarà successo nulla, ti chiamreò chiedendoti gentilmente di mandarmi una mail mettendo in cc il tuo responsabile che mi autorizza ad inserire in procedura [xyz] timbratura manuale.

Ok, ti ringrazio.

Buon lavoro.

Buon lavoro e buona giornata anche a te.


E vorrei tanto aggiungere "brutta isterica spaccapalle", ma mi trattengo.

Rush

Ragazzi, un concerto stupendo. Tre ore di spettacolo. Musica, immagini, luci, da lasciare senza fiato.
Certo il biglietto costava uno sproposito (€43,70! - ricordo ancora quando i concerti "grossi" costavano 30.000 lire...), ma certamente ne valeva la pena.
I 30 anni di attività non sembrano pesare affatto a questi tre arzilli signori, che dimostrano di avere ancora carica da vendere sul palco.
Geddy grintoso al punto giusto, Neil scatenato ed Alex in piena forma.
I suoni di chitarra di Lifeson non sono proprio quel che si dice il mio modello (se avessi un suono del genere correrei a mettere mano all'ampli per vedere se c'è qualcosa che non va - una rasoiata! - e poi l'uso degli effetti è decisamente sovrabbondante), ma nel sound complessivo della band si amalgamano alla perfezione.
Unica nota dolente: nella seconda parte del concerto il volume era sensibilmente più alto, al limite della soglia del dolore! Mi fischiano ancora le orecchie...

La scaletta completa (by Manzo)

  • Medley strumentale:
  • Finding My Way
  • Anthem
  • Bastille Day
  • A Passage To Bangkok
  • Cignus X-1
  • Hemispheres
  • The Spirit Of Radio (cantata)

  • Force Ten
  • Animate
  • Subdivisions
  • Earthshine
  • Red Barchetta
  • Roll The Bones
  • Bravado
  • The Trees
  • The Seeker
  • YYZ
  • One Little Victory

  • Tom Sawyer
  • Dreamline
  • Secret Touch
  • Between The Wheels
  • Mystyc Rhythms
  • Red Sector A
  • Drums solo
  • Resist (acoustic)
  • A Heart Full Of Souls (acoustic)
  • 2112 (Overture, Temples of Syrynx, Grand Finale)
  • La Villa Strangiato
  • Xanadu
  • By Thor And The Snow Dog
  • Working Man

  • Summertime Blues
  • Crossroads
  • Limelight

martedì 21 settembre 2004

Incroci (o intersezioni)

Codice della Strada
Art. 145. Precedenza
  1. E' vietato impegnare una intersezione o un attraversamento di linee ferroviarie o tramviarie quando il conducente non ha la possibilità di proseguire e sgombrare in breve tempo l'area di manovra in modo da consentire il transito dei veicoli provenienti da altre direzioni.

I motorini sono uno strumento del male.

lunedì 20 settembre 2004

Si ricomincia!

Un altro weekend se n'è andato e sono pronto (?) a ricominciare una splendida, affascinante, elettrizzante settimana di lavoro.

Certo, dopo i gozzovigli di ieri con i ragazzi non è che mi ci appresti con il massimo dell'entusiasmo... Fortuna che, finalmente, dopo tanto tanto tempo, mi trovo a fare un po' di ricerca su nuove tecnologie, la cosa che mi gasa di più.

Ieri ho finalmente trovato il tempo di rimontare il rack come dico io. Devo dire che sono piuttosto soddisfatto del risultato:

  • Preamplificatore Rocktron Piranha (non sarà un Triaxis, ma per un quarto dei soldi direi che suona alla grande)

  • Multieffetto TC Electronic G-Major (nel loop del Piranha 100% wet)

  • Exciter BBE 482 Sonic Maximizer (attualmente scollegato perché mi manca l'adattatore di tensione - è americano)

  • Finale Rocktron Velocity 120 (solo perché al momento ho in casa una cassa sola - quando torna l'altra lo sostituisco col Mesa Boogie 20/20, che non va in mono)
L'unica cosa che forse potrei aggiungere è un bel compressore prima del Piranha. Vedremo, uno spazio libero nel rack c'è...
Stasera comincio a programmare un po' di suoni.

Alla fine mi rimane a spasso il Mesa Boogie Studio Preamp. Ha un suono molto bello, ma difficilmente lo userei spesso. Mi sa che alla fine faccio come per il Rocktron Progap Ultra e lo vendo... Inutile tenersi roba che non si usa.

Bon, fine della parentesi musicale, si torna a bomba sul lavoro.
Snort.

giovedì 16 settembre 2004

Il mattino ha l'oro in bocca...

...oppure, come si dice alle volte, il buon giorno si vede dal mattino.
Spero proprio non sia vero, altrimenti questa sarà una giornata decisamente escrementizia.

Certe volte le giornate faticano proprio a decollare e, quando lo fanno, lo fanno male. A cominciare dal risveglio.
Sarà che ieri ho giochicchiato un po' troppo a lungo con dei nuovi software per registrare la chitarra, ma oggi proprio non riuscivo a staccarmi dal letto. Quando l'ho fatto, ovviamente, era già abbastanza tardi.

Non rinuncio all'abituale colazione ristoratrice, ma evito di radermi. Dieci minuti preziosi risparimiati, viva il look randagio.

Alla fine arrivo alla fermata alle nove meno dieci, più che in tempo per arrivare con un moderato ritardo. Ma il tram, come sempre accade quando ho un po' di fretta, è appena passato. Il successivo arriva più di dieci minuti dopo. Maledetto Murphy!

Salgo. Con me salgono i controllori. (E qui vi aspetterete che sia senza biglietto e mi becchi pure una bella multa. No, la sfiga non è arrivata fino a questo punto: sono abbonato.)

Con la velocità di una lumaca zoppa il futuristico veicolo si appresta a percorrere le ben sei fermate che mi separano dall'ufficio. Restiamo fermi qualche minuto alla prima fermata perché un controllore deve scendere e sta finendo di multare una signora. Vabbuò.

Riparte, avendo cura di beccare tutti i semafori rossi possibili, ed arriva alla fermata prima della mia. Fermi in coda ad un altro tram che non si decide a ripartire. Ri-vabbuò.

Un altro paio di semafori rossi ed arrivo finalmente alla mia fermata, decisamente sul filo del rasoio. Ma con un po' di fortuna posso ancora entrare per le nove e un quarto, senza essere costretto a prendere un permesso.

Affretto il passo, ci sono quasi... ecco.... il portone.... puff... arrivo... entro.... pant... sbircio l'orologio del tornello.....
Nove e sedici. Devo prendere un permesso. Fantastico.

Visto che ormai so già di dover prendere tre quarti d'ora di permesso, almeno non voglio prenderlo per un solo schifosissimo minuto di ritardo. Mi faccio una passeggiata ed entro alle nove e mezza. Eccheccavolo!

Non ho voglia di caffé, dunque evito il bar. Faccio un giro, così, tanto per ricordarmi come son fatti i dintorni dell'ufficio. Incrocio un ex-collega. Lo saluto. Non mi vede. Tira dritto.

Bene, è ora. Entro, salgo le scale, saluto velocemente i colleghi e siedo alla mia scrivania. Accendo il piccì e riprendo a scrivere il documento che avevo iniziato ieri...


Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
Il mattino ha l'oro in bocca.
...

lunedì 13 settembre 2004

Moody Blues

Un gruppo che prima d'ora non avevo mai ascoltato, ed ora ci troviamo addirittura a doverne incidere una cover per un tributo che uscirà prossimamente. Una bella sfida.

Il pezzo scelto è Veteran Cosmic Rocker, il classico pezzo "finto facile". Sto già lavorando ad un paio di ideuzze che mi sono venute per riarrangiarlo, ma qualcosa mi dice che non sarà un lavoro semplice.

Oggi avrei voluto dedicarmi a registrare qualcosina col piccì, ma come al solito sono troppo stanco. Devo anche preparare un pacco da spedire domani.

Perché le giornate son sempre così corte?

domenica 12 settembre 2004

Ricomincia il campionato...

... finisce la pace.

sabato 11 settembre 2004

Fahrenheit 9/11

L'ho visto ieri. Terrificante. E' un film (pardon, documentario) molto diretto. Anche troppo.
Non ho controllato, ma spero sia vietato ai minori di 14 anni (per tutti gli altri dovrebbe essere obbligatorio). Le immagini di guerra sono veramente impressionanti.
Prometto che non mi lamenterò più del Berlusca. C'è chi sta molto peggio...

Per ora non me la sento di dire di più.
'Notte.

venerdì 10 settembre 2004

Nuovo record ATM

Oggi più di mezz'ora di attesa alla fermata, durante la quale sono passati nell'ordine:

  • Un 12 di quelli vecchi, pieno tipo carro bestiame con la gente spalmata contro i finestrini (mancava solo l'SS che gridasse "Schnell!! Schnell!" a quelli che cercavano di entrare).

  • Un 12 di quelli lunghi, ma anch'esso pieno da fare schifo, con tanto di gente stritolata delle porte che si chiudevano e scene di disperazione collettiva.

  • Un 14 di quelli nuovi (di quelli verdi col muso schiacciato, per intenderci), che ho finalmente preso (in apnea, data l'usuale puzza di pantegana putrefatta che vi regna).

Morale: sono uscito alle 8:20 e, a fronte di un tragitto di 15 minuti circa, sono arrivato in ufficio alle 9:15.

In conclusione, cara ATM, nostante sia un tuo affezionatissimo abbonato ti dico, alla maniera del Maresciallo Girardi, "ma vedi un po' de anna' affan...".

Ubi Prove

Le prove di stasera non sono andate poi malaccio. Ne abbiamo fatte di migliori, ma anche di ben peggiori. Considerato che sono le seconde dopo le vacanze (ed il rientro di Ale nella band), non ci si può lamentare.

Come al solito non ero pienamente soddifatto del mio suono, forse complice il fatto che ho usato la Lag che ha le corde vecchie di un secolo. Boh... Temo sia il destino di noi chitarristi passare la vita alla ricerca del suono ideale senza mai trovarlo.

Ora sarà meglio farsi una sana dormita che domani se lavora! Il cervello è già spento da tempo... Ronf...

giovedì 9 settembre 2004

Home Recording

Ieri ho finalmente trovato il tempo di fare qualche prova di registrazione col piccì, usando la "nuova" scheda audio che ho comprato mesi fa dal Presidente.
Però! Sono rimasto sorpreso dalla facilità dell'impresa e dalla bontà dei risultati!

Ho collegato la mia fida Ibanez solid body con corde in nylon e pickup piezoelettrico (se sapessi il modello esatto l'avrei scritto - anzi, se qualcuno ha idea di che modello possa essere mi faccia un fischio) direttamente ad uno degli ingressi della centralina esterna della mia SoundBlaster Audigy Platinum EX (nome altisonante per una scheda tutto sommato economica...) ed il suono che ne ho cavato fuori è stato sorprendentemente buono.
Non so bene se il suddetto ingresso fosse settato come ingresso microfono o di linea (credo si scelga tramite un jumper sulla scheda), fatto sta che il segnale era molto buono ed a metà volume ottenevo un buon livello di registrazione senza distorcere.

Per fare le prime prove ho usato un software gratuito che ho visto citato sul forum di Basse Frequenze. Si chiama KRISTAL Audio Engine e, udite udite, è gratuito per uso personale.
In verità l'attuale versione 1.0.1 non supporta il MIDI (un bel limite), ma per il resto c'è tutto quel che serve per cominciare. Supporta anche i plugin VST, anche se -da quel che ho capito- solo gli effetti e non gli strumenti.

Curioso di provare anche qualche effettino VST mi sono messo alla ricerca di qualcosa di gratuito in rete. I più simpatici che ho trovato sono gli 8 effetti scaricabili da kjaerhusaudio.com. Belli, semplici ed efficaci. Consigliatissimi.

Finora non ho prodotto nulla di particolare, ma nei prossimi giorni conto di utilizzare questo nuovo tecnologico sistema per comporre qualcosina di nuovo per gli Ubi Maior. Fico!

mercoledì 8 settembre 2004

Mozilla, Firefox e Thunderbird

Perché usare quella schifezza di Exploder e quella poltiglia di Outbrut quando esistono delle valide alternative, per giunta open source?

Sono da sempre stato un utente affezionato di Mozilla, ma negli ultimi tempi mi sono reso conto che un software monolitico rischia di diventare, di versione in versione, sempre più pesante ed ingordo di risorse. L'hanno capito anche gli sviluppatori ed hanno dato vita a due software separati, Firefox per il web e Thunderbird per la posta elettronica, da me con gioia adottati qualche mese or sono.

Oggi, preso da un impeto di entusiasmo, ho addirittura deciso di contribuire alla nobile causa ordinando un paio di simpatiche magliettine. Che stia irrimediabilmente diventando un geek? Mah...

martedì 7 settembre 2004

Dude, where's my bed?

Ho sonno. Strano per un nottambulo come me: sono appena le 22:30.
Forse è ancora colpa del jet lag...

Vorrà dire che per una volta farò il bravo bambino e me ne andrò a letto presto, magari approfittandone per dare una lettura più succosa del solito all'ultimo libro di Michael Moore (in attesa di gustarmi il suo ultimo film).

Buona notte!

Perché no?

Oggi, chi sa come, chi sa perché, sono capitato su un blog molto divertente... Così mi sono chiesto "perché non aprire un blog anche io?" e, posto che non ho trovato nessun buon motivo per farlo, non ne ho trovato nemmeno uno per non farlo.
Dunque la risposta - un po' scontata per la verità - è stata "perché no?".