venerdì 29 maggio 2015

MIDI G.A.S. Part 1

Durante il mio ultimo attacco di G.A.S. (no, non soffro di aerofagia... per i non musicisti, è l'acronimo di Gear Acquisition Syndrome) e complice il malefico tentatore a nome eBay, mi sono accaparrato un paio di nuovi gingilli, che conto ti collaudare a dovere questo fine settimana.

Il primo è un'interfaccia Audio-MIDI IK Multimedia iRig Pro.


Si tratta di uno scatolotto delle dimensioni di mezzo pacchetto di sigarette, principalmente pensato per dispositivi mobili Apple (iPod, iPhone, iPad), ma utilizzabile anche con Mac e PC, dotato di un ingresso microfonico (-10db, phantom power 48V alimentato a pila), utilizzabile per microfoni o per qualsiasi strumento elettrico (chitarra, basso, violino, ecc.), e di un ingresso MIDI.

La mia idea è di utilizzarlo per avere sempre a disposizione un amplificatore "di emergenza" (iPhone/iPad+iRig Pro), ad esempio quando sono in viaggio, e per trasformare il mio iPad in un modulo sonoro, da pilotare con dei pads o con una chitarra MIDI.

Per quest'ultimo uso ho in mente di utilizzare principalmente l'app Animoog, che ho acquistato già da qualche tempo, sia per iPad che per iPhone.

Ma veniamo al secondo gingillo, anch'esso legato al mondo della chitarra MIDI: si tratta di un pick-up (o wireless guitar controller, come lo chiamano i suoi creatori) Fishman Triple Play.


Questo simpatico oggettino unisce in sé funzionalità che fino ad ora si potevano ottenere solo combinando due dispositivi: un pick-up esafonico, in grado cioè di catturare indipendentemente il segnale di ciascuna corda della chitarra, e un convertitore pitch-to-MIDI, in grado di convertire questi segnali -appunto- in messaggi MIDI.

A queste due funzionalità si aggiunge una terza utilissima caratteristica: la trasmissione dei segnali MIDI è wireless, vale a dire questi non viaggiano su un tradizionale cavo MIDI, bensì vengono trasmessi ad un ricevitore (della forma e dimensioni di una chiavetta USB), da inserire nel proprio PC o Mac.

L'unica limitazione di questa configurazione, anche se non da poco, è che non è possibile pilotare moduli sonori hardware, ma unicamente strumenti software. Tuttavia a ciò esiste già un rimedio, anche se non economicissimo: è sufficiente inserire il ricevitore USB, anzichè in un computer, in un dispositivo come il Kenton MIDI USB Host, ed ecco che si ha nuovamente a disposizione la familiare porta MIDI-Out, tramite la quale pilotare qualsiasi modulo sonoro.

Inoltre pare che la Fishman abbia in programma di mettere presto sul mercato un dispositivo simile, quale accessorio per il Triple Play.

Direi che come panoramica è stata fin troppo prolissa. Sotto con la prova pratica.

Nessun commento: