giovedì 26 aprile 2007

Brevi considerazioni sul traffico

Nelle ultime due settimane, avendo dormito fuori casa a causa dei lavori di cui ben sapete, mi son trovato ad andare al lavoro seguendo un itinerario diverso dal solito, che comprende nella loro interezza viale Corsica, corso XXII Marzo, e corso di Porta Vittoria.

Spesso mi sono trovato ad osservare, dal mezzo pubblico su cui mi trovavo, lo scorrere dei veicoli su queste importanti direttrici del traffico cittadino, osservandone le caratteristiche.

Anzitutto ho notato una grande abbondanza di grandi berline con autista e passeggero dietro, il più delle volte intento a smanettare con un Blackberry. Probabilmente il flusso di "pezzi grossi" è generato dalla vicinanza dell'aeroporto di Linate.

Poi un bel po' di furgoni e furgoncini, per lo più di ditte dell'hinterland milanese. E qui l'origine è con ogni probabilità lo svincolo Forlanini della tangenziale est.

Infine, escludendo moto e motorini vari, quasi tutto il traffico rimanente è costituito da auto con a bordo il solo conducente. Praticamente quattro vetture su cinque hanno un solo occupante. Preoccupante.

Chi sa quanto beneficio si avrebbe se si riuscisse ad introdurre con successo il car pooling...

Secondo me parecchio.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il car polling potrebbe essere un bel modo di conosce gente, si potrebbe organizzare la cosa attraverso internet magari cercando di caricare in macchina personaggi che hanno altre affinità tra di loro oltre al tragitto. Tipo i gusti musicali e le preferenze sessuali, magari si avrebbe anche un incremento delle nascite.

Soloist ha detto...

Bella idea, caro anonimo (Wego?).
Potrebbe essere un'interessante iniziativa imprenditoriale. ;)

Selene Verri ha detto...

Finora l'avevo sentito chiamare "car sharing". Comunque, ci sono posti dove e' stato introdotto con successo. Basterebbe un minimo di incentivo, anche da parte delle ditte. Mi sembra sia in Inghilterra, o in Germania, non ricordo piu', che una compagnia mette a disposizione dei suoi dipendenti, gratuitamente, il parcheggio sotterraneo se scarrozzano altri colleghi, altrimenti gli tocca il parcheggio esterno, a pagamento. Sono cose che ti fan cambiare le abitudini.

Soloist ha detto...

Il car sharing è diverso dal car pooling.

Selene Verri ha detto...

Quante cose si imparano dai blog degli amici :)