lunedì 6 febbraio 2012

La prima torta

Ieri, per la prima volta nella mia vita, ho provato a fare una torta.

Sulla carta la ricetta è facile. Trattasi di torta "alle" mele.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100g di zucchero
  • 50g di burro (fuso)
  • scorza di limone grattugiata
  • lievito
  • 150g di farina
  • 2 mele sbucciate e grattugiate

La preparazione è anch'essa molto semplice: gli ingredienti vanno aggiunti nell'ordine in cui sono riportati nella lista, mescolando bene ogni volta, dopodiché si versa il tutto in una tortiera, si inforna a 180°C per 30 minuti e... fatto!

Ora qualcuno mi sa spiegare perché il risultato è stato un disco volante dello spessore di 1cm ed un peso specifico di poco inferiore a quello del piombo?

Chi è il responsabile? Il lievito (principale indiziato)? Il fatto che ho usato zucchero di canna? Dovevo forse far riposare l'impasto prima di infornare?

Snort.

Addendum
Nel frattempo ho scoperto l'errore (grazie Barbara): dovevo usare questo. Presto il secondo tentativo.

Nessun commento: